Nata e cresciuta nella splendida Brindisi, è attrice regista, autrice e Direttore artistico dei corsi del Teatro Kopó di Brindisi. 

 

jenny ribezzo

Jenny Ribezzo, nata e cresciuta nella splendida Brindisi dove risiede, è attrice, regista, autrice e Direttore artistico dei corsi del Teatro Kopó di Brindisi.

La sua attività teatrale inizia negli anni dell'adolescenza ed è stato nel 1992 che è avvenuta la sua svolta professionale, in quanto comincia a sentire la necessità di dare una impronta tutta sua agli spettacoli che si intendeva mettere in scena e fonda, quindi, la Compagnia Stabile Amici del Teatro per la quale cura la regia, recita ed in alcuni casi scrive commedie come "M'aggiu sunnatu Alfiu e Turiddu ca..." "Socrima mi voli muertu" "Amu pirdutu Filippu cu tuttu lu panaru" "E ndi chiamaunu li brindisini" e la commedia musicale "Cosa puede significar todos col punto G, ovvero la vera storia dei Promessi sposi".

Tanti gli spettacoli del repertorio di G&G che ha messo in scena e ricordiamo "Il trapezio per Lisistrata" "Giove in Doppio petto" "Aggiungi un posto a tavola" "A che servono gli uomini" che le hanno permesso di ottenere consensi ovunque. 

Con "Filumena Marturano", nel 2007, ottiene i più importanti riconoscimenti, come regista e come protagonista.

Nel 2006 prende le redini della Direzione Artistica nella scuola di recitazione Fabbrica di Stelle e comincia a trasmettere ai suoi giovani,che adora, perchè coltivano la sua arte, la passione che l'ha portata ai risultati odierni, avvicinandoli al palcoscenico con gradualità e con quella dedizione totale che va riservata ad ogni elemento per raggiungere obiettivi che vanno inevitabilmente diversificati. Nel 2016 Fabbrica di Stelle lascia il posto a una nuova realtà, il Teatro Kopó, i cui corsi continueranno ad essere diretti e oganizzati da lei.

RICONOSCIMENTI

2007   Premio migliore attrice protagonista e il Premio migliore regia al CONCORSO TEATRO AMATORIALE di S.PIETRO VERNOTICO

2004   Premio Brindisino dell'anno 

2003   Premio "Amore per il teatro" Premio speciale "Maria Doria" RASSEGNA TEATRALE "LE PAROLE DELLA MEMORIA"

 

 

 

 

 

© Copyright - Teatro Kopó - ROMA: Via Vestricio Spurinna,47/49 - C.F. 97631730583 / P.IVA 11533861008 - BRINDISI: Via Sant’Angelo 67/69  Privacy Policy - Cookie Policy

MEDIA PARTNERLogo Idea Radio