Docenti

Jenny Ribezzo

Jenny Ribezzo

Direttrice dei Corsi e Insegnante di Recitazione

Jenny Ribezzo, nata e cresciuta nella splendida Brindisi dove risiede, è attrice, regista, autrice e Direttore artistico dei corsi del Teatro Kopó di Brindisi.

La sua attività teatrale inizia negli anni dell’adolescenza ed è stato nel 1992 che è avvenuta la sua svolta professionale, in quanto comincia a sentire la necessità di dare una impronta tutta sua agli spettacoli che si intendeva mettere in scena e fonda, quindi, la Compagnia Stabile Amici del Teatro per la quale cura la regia, recita ed in alcuni casi scrive commedie come “M’aggiu sunnatu Alfiu e Turiddu ca…” “Socrima mi voli muertu” “Amu pirdutu Filippu cu tuttu lu panaru” “E ndi chiamaunu li brindisini” e la commedia musicale “Cosa puede significar todos col punto G, ovvero la vera storia dei Promessi sposi”.

Tanti gli spettacoli del repertorio di G&G che ha messo in scena e ricordiamo “Il trapezio per Lisistrata” “Giove in Doppio petto” “Aggiungi un posto a tavola” “A che servono gli uomini” che le hanno permesso di ottenere consensi ovunque. 

Con “Filumena Marturano”, nel 2007, ottiene i più importanti riconoscimenti, come regista e come protagonista.

Nel 2006 prende le redini della Direzione Artistica nella scuola di recitazione Fabbrica di Stelle e comincia a trasmettere ai suoi giovani, che adora, perché coltivano la sua arte, la passione che l’ha portata ai risultati odierni, avvicinandoli al palcoscenico con gradualità e con quella dedizione totale che va riservata ad ogni elemento per raggiungere obiettivi che vanno inevitabilmente diversificati. Nel 2016 Fabbrica di Stelle lascia il posto a una nuova realtà, il Teatro Kopó, i cui corsi continueranno ad essere diretti e organizzati da lei.

RICONOSCIMENTI

2007   Premio migliore attrice protagonista e il Premio migliore regia al CONCORSO TEATRO AMATORIALE di S.PIETRO VERNOTICO

2004   Premio Brindisino dell’anno 

2003   Premio “Amore per il teatro” Premio speciale “Maria Doria” RASSEGNA TEATRALE “LE PAROLE DELLA MEMORIA”

Bisogno di aiuto?